top of page

L’Associazione Bulgara per lo scambio culturale  è un punto di convergenza tra il folklore e la ricchezza della cultura bulgara. Un contenitore di idee e progetti per la loro diffusione.

Fondata il 24 novembre 2016, l'Associazione Bulgara per lo Scambio Culturale nasce dalla volontà di un nuovo inizio, dall'esperienza del passato per valorizzare insieme il futuro!

Contatti:

cell.: +39 338 612 0164

e-mail: info@associazionebulgarascambioculturale.org

web: http://www.associazionebulgarascambioculturale.org/

“QUI BULGARIA” – Il Centro linguistico e culturale nasce dal desiderio di dare una possibilità ai bambini bulgari, che vivono a Milano di imparare e amare la lingua e la letteratura bulgara e le tradizioni della terra da dove provengono i loro genitori. Oltre la Scuola Bulgara a Milano, il Centro “Qui Bulgaria” organizza corsi di lingua bulgara per l’italiani e corso  di danza folkloristica bulgara per i genitori dei bambini della scuola bulgara. Con grande successo sono stati organizzati una serie di laboratori di poesia e diversi eventi che hanno coinvolto non solo i bambini e i genitori della Scuola Bulgara a Milano, ma anche altre associazioni e organizzazioni culturali.

l'Associazione Primo Passo è stata fondata nel 28 novembre 2016 su iniziativa di un gruppo di giovani desiderosi di promuovere attività organizzate a scopo comune e alla luce dei valori spirituali. L’amore per la ricchezza e la bellezza del folclore nazionale, è un altro motivo per cui l'associazione è stata costituita. Lo scopo della associazione è di far conoscere il paese di origine, attraverso i valori culturali, letteratura, arte, musica, tradizioni e agire per la conservazione della vita culturale e spirituale della comunità rumena.
L'associazione organizza vari eventi culturali, spettacoli teatrali, musicali, film, mostre, presentazioni, corsi di lingue e informazioni su attività di sensibilizzazione.
L'Associazione collabora con altre associazioni di ONG, fornisce ai suoi membri un quadro adeguato in cui possono incontrarsi in un'atmosfera familiare.
L'associazione svolge attività con diversi argomenti per sostenere lo sviluppo personale di tutti i membri di qualsiasi nazionalità, ad esempio; istruzione, cultura, artigianato, attività interculturale, pittura, teatro, musica e danza.

"SOGNO SALENTINO" - Associazione Onlus

L'Associazione Sogno Salentino non ha fini di lucro, è apartitica e non ha alcun fine politico. Essa è aperta a chiunque, anche non salentino, voglia perseguire finalità di tipo esclusivamente culturale e di sostegno sociale. 
L'Associazione si è costituita nell'ottobre 2011 grazie alla volontà di un piccolo gruppo di salentini doc che avvertivano la necessità di condividere con tutti i veronesi, che negli anni li avevano accolti nella loro comunità, quanto di più bello potesse offrire la storia, il territorio, la cultura di un terra lontana fisicamente ma interiormente vicinissima.

Altro elemento che ha condotto verso l'istituzione dell'Associazione è stato quello di riuscire a costruire una "Casa Salentina" sotto il cui tetto potessero ritrovarsi le centinaia di salentini di prima e seconda generazione che vivono nella provincia veronese.
I principali obiettivi che Sogno Salentino si pone possono essere racchiusi in alcuni semplici, quanto importanti punti: •Agevolare la formazione di uno spazio socio-culturale all'interno del quale aprire momenti di riflessione, condivisione e valutazione di temi socialmente e territorialmente rilevanti
•Promuovere un flusso di scambi culturali tra territorio salentino e veronese
•Sostenere, favorire ed incoraggiare azioni di promozione del territorio in favore di tutte le espressioni legate all'artigianato locale, ai prodotti tipici ed a qualsivoglia settore produttivo
•Promuovere e favorire politiche rivolte alla promozione turistica e culturale dei territori salentini e veronesi
•Promuovere e realizzare momenti culturali interterritoriali anche in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio veronese che ne condividano gli stessi scopi sociali

Please reload

bottom of page