top of page
I'm a title. Click here to add your own text and edit me.

Elitsa Todorova

Elitsa Todorova

Cantante bulgara, musicista percussionista, produttore musicale e innovatrice.

Nata a Varna, diplomata alla scuola musicale “Dobri Hristov”-Varna specializzandosi in strumenti a percussione, dopo di che si è specializzata nel canto folcloristico alla scuola musicale “Filip Kutev” – Kotel. Si laurea alla National Academy of Music “Pancio Vladigerov” – Sofia, specialistica strumenti a percussione. Solista del Ensemble “Varna” e del Coro “Voci cosmiche della Bulgaria”. Nel 2005 ha ricevuto il premio "Fenomeno d'Oro" per i suoi altissimi meriti nel campo del canto e delle arti strumentali e la presentazione della cultura bulgara in tutto il mondo. Nel 2007 Elitsa e Stoyan Yankulov vincono il con concorso per rappresentare la Bulgaria a Eurovision 2007 con la loro canzone "Acqua" che occupano il quinto posto nella classifica finale. Vincitore di oltre 20 premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Nel 2009 esce il libro a fumetti "Element" ideato e creato insieme all'artista Daniel Atanasov, dedicato agli elementi acqua, terra, fuoco, vento e presentato per la prima volta a Tokyo – Giappone durante al suo concerto e come parte della campagna per la difesa dell’ambiente ambientale “Keep the Earth clean“
Insieme al 2.000 bulgari in costume tradizionale, presenta la cultura bulgara al Festival Mondiale della Cultura e della Musica allo Stadio Olimpico di Berlino nel 2011. Nel 2012 Elitsa crea un nuovo strumento chiamato " Tamburo Olimpico Bulgaro". 
Insieme al suo partner artistico Stoyan Yankulov hanno presentato il loro show davanti alla Principessa Vittoria, il Re e la Regina di Svezia, Papa Giovanni Paolo 2, il Principe Alberto II e anche davanti ai Presidenti di tutti i paesi dei Balcani. 
Il 24 maggio 2011 in occasione della Giornata delle Cultura e della Scrittura slava, presso la sede delle Nazioni Unite, la cantante si è esibita in un concerto insieme ai cantanti famosi provenienti da tutti i paesi slavi.
Top 5 scene mondiali dove si è esibita Elitsa Todorova:
1. USA New York - United Nation Hall
2. Francia Parigi - UNESCO
3. Germania Berlino - Stadio Olimpico 
4. Russia Mosca - Teatro Bolshoi 
5. Bulgaria Sofia - Arena Armeecquesto elemento. Di che cosa tratta e che cosa lo rende interessante? Fornisci alle persone le informazioni necessarie per procedere e intraprendere l'azione che desideri.

Martin e Kristian Pishtolski

Martin e Kristian Pishtolski

I due gemelli ventenni di Sofia, accompagnano  Elitsa Todorova alle percussiouni. Insieme hanno creato un moderno etno-progetto, che combina la tradizione folkloristica bulgara con un’immagine sonora d’effetto.

Vania Kudeva

Vania Kudeva

Cantante e pedagogista della musica. Partecipa a molti concorsi musicali e festival. Nel 2008 è stata scelta per rappresentare la Bulgaria al 5° entnofestival “Tan-Tan Moussem” in Marocco. Registra da sola e in duetto sia canzoni folkloristiche che d’autore, tra cui “Fati se Boe” e “Malci Dusho”.

Riceve il premio “Pirin Folk” 2010 e vince la targa d’oro al festival “Vandalovo”.

Radoslav Tarpanov

Radoslav Tarpanov

Suona la cornamusa dal 1993 contribuendo a diffondere il folklore bulgaro anche all’estero. Fa parte della formazione “101 Cornamuse” della città di Smolian e come suo membro, prende parte allo spettacolo “333 cornamuse”, che entra nel libro dei Guinness. Insieme al maestro della cornamusa, Petar Ianev, accompagnano Valia Balkanska ai suoi concerti.a cornamusa dal 1993 contribuendo a diffondere il folklore bulgaro anche all’estero. Fa parte della formazione “101 Cornamuse” della città di Smolian e come suo membro, prende parte allo spettacolo “333 cornamuse”, che entra nel libro dei Guinness. Insieme al maestro della cornamusa, Petar Ianev, accompagnano Valia Balkanska ai suoi concerti.

"Ritmika" Folk Lab

"RITMIKA" Folk Lab è un gruppo di danza folkloristica bulgara amatoriale con il coreografo sig. Stanimir Minev. Nato nel novembre 2016, che svolge le proprie attività principalmente nella città di Milano. Le lezioni e gli eventi sono organizzati dall'Associazione Bulgara per lo Scambio Culturale. Il gruppo è composto da amici uniti dall’amore per il folklore bulgaro.

Scuola Bulgara a Milano

La Scuola Bulgara a Milano nasce il 12 gennaio 2014. Da allora la sua attività è in continuo aumento. I numerosi corsi di lingua bulgara sono rivolti ai bambini e adulti – a tutti coloro che desiderano, per diversi motivi, imparare la lingua bulgara e avvicinarsi alla cultura bulgara e le tradizioni

Gruppo "Vatra"

Il "Gruppo Vatra" è un gruppo di ballo folkloristico dell’est, fondato il 25 settembre 2011 da Iurie Raileanu.

Tra gli obiettivi del Gruppo Vatra c’è il desiderio di far rinascere le tradizioni della danza popolare, conservarle, far avvicinare le nuove generazioni al ballo tradizionale, far conoscere le usanze, le leggende ed i costumi del proprio popolo. Uno degli elementi fondamentali è la consapevolezza che praticare la danza comporta lo sviluppo di una cultura di gruppo e di una famiglia di riferimento. Ed il Gruppo Vatra è proprio una grande famiglia.

Il gruppo Vatra è organizzato in più sottogruppi divisi per età e grado di preparazione ed offre corsi di ballo folcloristico per tutti.

Gruppo di danza della Comunità ucraina di Milano

“Comunità ucraina di Milano” diffonde il folklore ucraino con un gruppo canoro folkloristico e un corpo di ballo a sostegno dell’integrazione culturale. Hanno cominciato nel giugno 2016. Il gruppo folkloristico è composto da 7 persone con direttore artistico Mykola Kotovych.

Sonaturi a Jurnata

I «Sonaturi a jurnata» sono una formazione di musica popolare nata ufficialmente nel 2012, ma attiva in modo spontaneo da più tempo. Ogni componente proviene da gruppi popolari- tradizionali e da esperienze musicali diverse, che si sono incontrati con l’obiettivo di portare sul palco e nelle piazze la musica tradizionale e l’energia delle regioni del sud Italia (Puglia, Calabria, Campania e Sicilia) 
Caratteristica dei Sonaturi a Jurnata, partendo dalle ragioni del proprio nome, è di invitare sempre nuovi amici musicisti e ballerini, condividendo esperienze in un percorso di ricerca, arricchimento e riscoperta di sonorità e tradizioni antiche, ma soprattutto provocando quel divertimento tipico delle feste popolari. 

Please reload

bottom of page